fbpx

Il blog aziendale è uno strumento decisivo per una buona strategia di Inbound Marketing se creato e gestito nel modo corretto. Per evitare che diventi un archivio di testi inutili e creare un blog aziendale di successo è necessario affidarsi a professionisti del settore. 

Che cos’è un blog aziendale?

Possiamo definirlo come un diario online composto da una serie di articoli informativi che l’azienda può sfruttare per incuriosire il pubblico e spingerlo a visitare il proprio sito web. 

Perché è importante avere un blog?

In primis è importante per attirare nuovi potenziali clienti, persone interessate al tuo prodotto/servizio che possono trovarti attraverso ricerche su Google ed altri motori di ricerca. Ovvero query che riguardano la risposta ad una domanda senza uno specifico intento commerciale. Alla base della scrittura SEO infatti, regna la regola per cui non è possibile limitarsi ad inserire keywords, ma è necessario capire cosa le persone stanno cercando. 

Come può un blog fidelizzare i clienti?

Attraverso il blog aziendale puoi far sì che il tuo pubblico si fidelizzi seguendo i tuoi canali social o iscrivendosi alla tua newsletter. Inoltre il blog è uno strumento ideale per aumentare il numero di iscritti alle tue liste di email marketing. Attraverso questo strumento infine, puoi pubblicare contenuti extra come e-book, video, interviste, ecc. che contribuiscono alla tua strategia di content marketing.

Cosa significa creare un blog aziendale di successo?

Oltre a trovare nuovi clienti online, creare un blog aziendale ti permette di accorciare le distanze con il pubblico. Certamente puoi migliorare la tua ottimizzazione SEO, ma soprattutto puoi sfruttare questo strumento per dare un volto e un’anima alla tua realtà commerciale. Creando articoli personalizzati e dai contenuti migliori, non anonimi, le persone inizieranno a fidarsi di te. Cerca di parlare direttamente al tuo pubblico, rispondendo alle loro domande con il tono adeguato. 

È proprio necessario aprire un blog aziendale?

Se desideri intercettare sempre più potenziali clienti e sviluppare una strategia di Inbound Marketing efficace, la risposta è sì. Attraverso la scrittura di articoli che intercettano le necessità concrete del tuo pubblico porterai sempre più persone sconosciute sul tuo sito web aziendale.

Come gestire al meglio un blog aziendale?

Per prima cosa è necessario definire gli obbiettivi degli articoli: non basta infatti scrivere contenuti di qualità, se non sono in linea con le effettive necessità dei tuoi potenziali clienti. Il secondo passo è creare un piano editoriale efficace che tenga presente lo studio del target, ovvero fare keyword research. Vale a dire effettuare ricerche di cosa i tuoi possibili lettori fanno e intercettarli con keyword informative. Queste parole chiave non porteranno direttamente alla vendita, ma consentiranno di portare visite utili per far conoscere il tuo brand ad un pubblico interessato.

Come scrivere un buon articolo?

Ovviamente, la prima cosa che le persone fanno sul tuo blog è leggere i tuoi articoli. Le informazioni devono essere accessibili e facilmente leggibili. Ci sono alcune regole da seguire: 

  • Evitare blocchi di parole
  • Usare titoli accattivanti
  • Sfruttare sottotitoli per riassumere le informazioni più importanti
  • Usare titoli chiari per ogni paragrafo
  • Usare anchor text per raggiungere i punti più importanti del post

Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti, è necessario che il blog sia gestito da personale qualificato ed esperto in termini di SEO, web copywriting, social media marketing e altro ancora. Il blog aziendale deve essere strutturato e sviluppato con puntualità e professionalità per individuare obbiettivi concreti da raggiungere. Per questo motivo, affidare la gestione del blog aziendale ad un’agenzia come la nostra è proprio una buona idea! Contattaci per una consulenza gratuita. 

Chiama ora