Come cambiare lingua su Facebook potrebbe sembrare una vera e propria missione impossibile. Specialmente se non si hanno molte conoscenze in materia, si rischia di vagare tra le miglia di opzioni presenti su Facebook senza riuscire a trovare quella giusta. Altri ancora potrebbero pensare che sia necessario creare un account da zero, impostandolo come francese, spagnolo, inglese o tedesco in base a quello che si preferisce. Niente di più falso: se vuoi cambiare la lingua su Facebook non devi far altro che… cambiare la lingua su Facebook utilizzando le impostazioni. Si tratta di piccoli passaggi che puoi eseguire con una facilità estrema sia dal tuo PC, che da un smartphone. Tutto ciò che devi fare è munirti con della sana pazienza e leggere questa guida.

Come cambiare la lingua su Facebook operando da PC

Se stai un PC e devi cambiare la lingua su Facebook il primo passo da fare è quello di collegare alla tua home page, dopo aver fatto il login al tuo account. Agisci come fai sempre, quindi, inserendo la password, l’e-mail e cliccando su “Accedi”. Il sistema ti riporta automaticamente alla tua home page. Una volta qui guarda in alto a destra: ci vedrai una freccia rivolta all’ingiù. Cliccaci su e ti comparirà un menù a tendina da cui dovrai scegliere l’opzione “Impostazioni”. Ti si aprirà un altro menù con diverse possibilità annesse da cui dovrai scegliere l’opzione Lingua, sulla barra laterale a sinistra. Fatto? Ora devi cliccare su Modifica, un tasto che troverai in corrispondenza della scritta “Che lingua vuoi usare su Facebook?” situata alla destra del tuo monitor. Per cambiare la lingua di Facebook da PC devi cliccare su Visualizza Facebook in questa lingua, salvo poi cliccare sulla lingua in cui vuoi usare Facebook. Ce ne sono di diverse, praticamente tutte le lingue del mondo, a partire da quelle meno conosciuto e fino quelle internazionali. Scegli la lingua cliccando su quella che desideri utilizzare su Facebook e pigia sul tasto Salva per salvare le modifiche. Passerà qualche istante prima che la pagina Facebook si ricarichi e tu possa utilizzare la nuova lingua scelta a tutti gli effetti. Se dovessi ripensarci potresti ripristinare la lingua iniziale effettuando gli stessi passaggi di prima. Inoltre puoi tradurre soltanto la lingua di determinati contenuti e non del social network al suo intero. In tal caso devi di nuovo andare alla sezione “Lingua”, cliccare su “Preferenze” della Sezione “Notizie” e quindi selezionare il tasto Modifica, in prossimità della scritta “In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie?”. Si apre un’altra pagina dalla quale puoi scegliere la lingua in cui visualizzare le notizie della tua home page. Per finire devi cliccare su “Salva le modifiche” e attendere qualche secondo perché Facebook si ricarichi e tu possa visualizzare la home page nella lingua che desideri. 

Cambiare lingua su Facebook da smaprthone

Fortunatamente è possibile cambiare la lingua di Facebook anche da un smartphone o un tablet. Nel caso dell’iPhone devi cliccare sull’icona delle Impostazioni presente sulla home screen. Quindi clicca su Generali e infine selezione l’opzione “Lingua e zona”. Qui si apre un altro menù da cui puoi scegliere la lingua in cui tradurre Facebook. Per confermare basta cliccare su “Fine”, dopo di che passerà qualche secondo prima del restart di Facebook nella lingua scelta. Per quanto riguarda il cambio lingua di Facebook dai dispositivi Android, la procedura è diversa. Difatti bisogna cambiare la lingua dalla schermata di login, uscendo quindi dal proprio profilo effettuando il logout. Qui devi cliccare sul tasto “Altro” e scegliere la lingua in cui vuoi tradurre Facebook. Fatto? Ora devi solo effettuare il login nuovamente: Facebook sarà automaticamente tradotto nella lingua scelta.