Share

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI CHE DEVE AVERE UN SITO WEB

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito web?

Perché sono importanti?

Usiamo una metafora: cosa ti resta impresso di un viaggio? Solitamente la risposta è l’esperienza che vivi e le emozioni che provi, positive e negative. Questo è esattamente quello che può impressionale, l’utente che visita il tuo sito web.

L’ Experience del sito web è difatti l’esperienza, le emozioni e le sensazioni che un visitatore prova quando naviga nel tuo sito web.

Per determinare questa User Experience concorrono diversi fattori:

L’usabilità e l’accessibilità del sito web, il design e la grafica, i contenuti ed infine la SEO, fondamentale per fare in modo che il tuo sito sia rintracciabile attraverso le Keywords, sui motori di ricerca.

LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI CHE DEVE AVERE UN SITO WEB

Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che un sito web deve avere per assicurare una Experience positiva.

  1. Usabile

Il tuo sito è facilmente navigabile? Gli utenti riescono a raggiungere facilmente il loro obiettivo? Riescono a spostarsi facilmente in pagine differenti?

  1. AccessibileIl tuo sito è facilmente consultabile? È uno strumento che si adatta? Pensato per interagire con tutti i visitatori senza difficoltà?
  2. FunzionaleIl tuo sito è fondamentale che sia funzionale per te ma anche per gli utenti. Questo deve permettere all’utente più o meno esperto di raggiungere il proprio obiettivo.
  3. AttraenteDa non sottovalutare l’estetica. Un sito pulito, chiaro, seducente e bello da vedere. Diventa più attraente, regalando un’esperienza all’utente che sicuramente vorrà ripetere.
  4. UtileIl tuo sito deve fare qualcosa di concreto per i navigatori. Può informare, intrattenere, offrire un prodotto, un servizio, regalare emozioni. L’utilità sta nel passare dall’astratto al concreto generando un contatto.
  5. CompletoIl tuo sito ha un aspetto importantissimo e fondamentale: Ispirare fiducia per convincere i clienti a compiere l’azione che desideri. Le informazioni che dai sono quelle giuste? Sono chiare e funzionali?
  6. RintracciabileIl tuo sito è facilmente rintracciabile da chi cerca i tuoi servizi? Quando i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di un tuo servizio, ci devi essere. La SEO, il design e i contenuti del tuo sito servono anche per questo aspetto.
  7. CredibileLa credibilità è l’aspetto fondamentale per conquistare fiducia. Il tuo sito è trasparente, chiaro nel descriverti? Offre informazioni precise?
  8. PersonalizzatoIl tuo sito ti rispecchia. Personalizzare un sito vuol dire progettarlo e pensarlo su misura. Ma non solo dell’azienda dove lo utilizza come strumento di comunicazione, ma per gli utenti che dovranno vivere la loro esperienza di navigazione.
  9. InterattivoIl tuo sito web non è una stanza chiusa e senza finestre. Il tuo sito deve essere l’opposto: deve accorciare le distanze tra fornitore e cliente, favorire l’incontro e il dialogo, invogliare l’utente alla partecipazione.

Ora la risposta comincia ad essere più trasparente vero? La User Experience è fondamentale per ogni sito personale o aziendale che determina il comportamento dei visitatori, nel presente e nel futuro.

E TU CHE SITO WEB VUOI?

La scelta corretta, fondamentale è solo tua. Vuoi che il tuo sito sia costruito a partire da queste regole fondamentali della user experience che prenda in considerazione di tutte le esigenze del tuo target? Per farlo, la soluzione è una sola: devi affidarti a dei professioni in grado di sostenerti, in grado di consigliarti e portarti a dare le scelte migliori per te.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze

R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo

R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito

Share