COME CREARE UNA LANDING PAGE CHE FUNZIONA PER VENDERE E AUMENTARE LE VENDITE

La landing page per aumentare le vendite
Attirare e persuadere le persone per riuscire a vendere loro prodotti e servizi è il compito di tutte le aziende, ma chi opera online ha diverse possibilità per riuscire anche a studiare le loro abitudini, così da rendere la promozione più adeguata al mercato. Gli utenti del web trovano set di contenuti finalizzati a verificare i loro comportamenti e con i dati raccolti si costruisce una strategia di marketing a misura dei consumatori. In questo ambito si strutturano le landing page. Si tratta di pagine web concepite per trasformare i visitatori in contatti di valore.

Coloro che cliccano su un link atterrano sulla pagina e il suo contenuto li porta a fare azioni concrete come un acquisto oppure a lasciare i propri dati per essere contattati. Per sapere come creare una landing page che funziona per vendere di più, bisogna iniziare a considerare gli elementi immancabili.

Ci sono due punti su cui si deve basare il lavoro di preparazione: 
– attirare l’attenzione e gestirla nel modo appropriato, con l’obiettivo di suscitare l’interesse dei potenziali clienti;
– cercare la fiducia attraverso lo stimolo del desiderio, per portare il visitatore ad agire subito.
Questi due fattori riassumono il compito della landing page, finalizzate a convincere le persone che quanto viene proposto possa appagare il suo bisogno e risolvere qualche suo problema.

Le landing page efficaci per le vendite
Va considerato che ogni utente della rete viene ogni giorno sottoposto a un flusso enorme di informazioni ed è impensabile che riesca a leggerle e notarle tutte. Questo induce a pensare alla creazione della landing page in modo specifico e mirato. Bisogna riuscire a emergere e a catturare l’attenzione del target group di consumatori. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede la massima attenzione ai dettagli. Serve uno studio approfondito sul settore e sul web, così da saper intervenire in modo appropriato. I rischi di errore sono dietro l’angolo, quindi è bene evitare di essere certi di avere un piano ben organizzato e alcune competenze.

In alcuni casi non serve il marketing:
– quando si propone un prodotto che si vende praticamente da solo perché è utilissimo, indispensabile e di qualità;
– quando ciò che si offre risolve un problema per cui vi è urgenza di avere una risposta rapida da non dover pensare ad altri aspetti.
Per tutti gli altri casi bisogna sapere bene come creare una landing page che funziona per vendere di più. Anche nelle due situazioni descritte, è necessario esprimere il messaggio con chiarezza, perché persino la migliore soluzione a un problema va compresa dall’utente.

La realizzazione della landing page per vendere di più
Preparare la landing page non richiede competenze tecniche specifiche, bensì conoscenza del marketing. Questo tipo di pagina web è un po’ come se fosse il collo di bottiglia della strategia promozionale. La pianificazione avviene su un qualsiasi foglio di carta che poi può essere inviato al programmatore per la traduzione in un linguaggio informatico. Chi vuole sapere come creare una landing page che funziona per vendere di più deve pensare alle caratteristiche utili della persona che se ne occupa. Il lavoro lo può fare l’imprenditore oppure un esperto del settore, ma sono utili la sensibilità al colore, per sapere come appare agli occhi dei visitatori e come attirare l’attenzione; la psicologia cognitiva, per entrare in contatto con i visitatori, e il copywriting, per usare la creatività volta a raccontare il prodotto agli utenti. I contenuti sono la chiave di lettura per conoscere l’azienda che si sta proponendo sul mercato. Le vendite si incrementano se landing page contiene la combinazione tra grafica, design visuale, marketing e psicologia incentrata sulla persuasione.

I fattori più importanti sono:
– capire le necessità e le abitudini di acquisto degli utenti della rete;
– realizzare una strategia della proposta con una scrittura efficace dei testi;
– usare una grafica web professionale;
– disporre di strumenti per controllare gli esiti.

 

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