La popolarità e la diffusione di Facebook sono attribuibili alla possibilità di condividere qualunque tipo di informazione con i propri amici, familiari e colleghi. La condivisione di informazioni su internet pone in primo piano il tema della privacy, soprattutto dei dati sensibili come il profilo utente e la lista dei propri amici su Facebook. In particolare, le impostazioni predefinite di Facebook prevedono che la lista di amici associata a un account sia pubblica e quindi consultabile da un qualsiasi visitatore. Anche se i contenuti pubblicati dal vostro account sono visibili soltanto ed esclusivamente ai vostri amici, la lista degli stessi, le loro foto e alcune informazioni personali sono accessibili a chiunque acceda al vostro profilo. Nelle intenzioni di chi ha creato la piattaforma, questo aspetto è da intendersi come positivo, in quanto potenzialmente in grado di espandere la rete di amicizie e, nel caso di un’attività commerciale, allargare le opportunità di business. Per molti utenti sensibili al tema della privacy, questo aspetto è tuttavia considerato potenzialmente dannoso. Se volete nascondere la lista dei vostri amici e le richieste di amicizia accettate, non vi resta che seguire le indicazioni che ora vi forniremo. Non preoccupatevi, l’operazione non è complessa e può essere portata a termine con pochi semplici passi. La procedura si differenzia a seconda che venga eseguita da un laptop o PC oppure da un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Vediamo ora in dettaglio le azioni da compiere nei due casi.

Nascondere la lista degli amici Facebook da PC
Per scoprire come nascondere la lista dei vostri amici su Facebook, dovete innanzitutto collegarvi alla pagina del vostro profilo personale e cliccare sulla scheda “Amici” posizionata sotto l’immagine che avete impostato come copertina. Nella successiva schermata, cliccate sull’icona della matita posizionata in alto a destra e selezionate dal menu la voce “Modifica privacy”. Di fianco alla voce “Lista degli amici” selezionate ora dal menu a tendina l’opzione “Amici” oppure “Solo io”, a seconda del livello di privacy che desiderate impostare. L’opzione “Amici” rende visibile la lista solo a chi è vostro amico su Facebook, mentre scegliendo l’opzione “Solo io” la lista sarà visibile soltanto a voi. Cliccate quindi su “Fine” per salvare le modifiche. Se lo desiderate, potete anche selezionare in modo personalizzato gli amici a cui rendere visibile la vostra lista operando nel modo seguente. Cliccate su “Personalizza” e selezionate i gruppi di utenti a cui mostrare o nascondere la lista, inserendo nel campo “Condividi con queste persone o liste” i nomi degli utenti o dei gruppi di amici a cui permettete di visualizzare la lista degli amici. Nel campo “Non condividere con queste persone o liste” inserite invece i nomi degli utenti o dei gruppi di amici a cui non volete rendere pubblica la lista di amici.

Nascondere la lista degli amici Facebook da dispositivo mobile
L’operazione non può essere eseguita direttamente dall’applicazione, ma occorre utilizzare un browser (ad esempio Chrome su Android o Safari su iOS) per accedere al proprio profilo dal sito web di Facebook. Dopo aver eseguito l’accesso, selezionate nella pagina del vostro profilo personale la scheda “Amici” posta sotto l’immagine scelta come copertina. Selezionate poi l’opzione “Tutti” in alto a destra e la voce “Altro” dal menu che verrà visualizzato. Nella schermata successiva selezionate la voce “Amici” oppure “Solo io” per rendere visibile la lista solo ai vostri amici oppure soltanto a voi stessi.

Come verificare l’esito della procedura
Potete a questo punto verificare come gli altri utenti vedono il vostro profilo. Accedete al vostro profilo e cliccate sull’icona “…” posta in basso a destra sull’immagine di copertina. Selezionando la voce “Visualizza come..” comparirà in alto una barra nera con la dicitura “Ecco l’aspetto che ha il tuo diario per: Tutti”. Inserendo poi il nome di un utente Facebook nell’apposita casella, potremo verificare come il nostro profilo verrà visualizzato da quella persona.