A COSA SERVE UNA STRATEGIA DIGITAL MARKETING?

Strategia del digital marketing: serve davvero?
La terminologia digital marketing è ancora in rapida diffusione, eppure non tutti sanno cos’è e a cosa serve. Si tratta di una grave lacuna che nell’era del web non può verificarsi, specialmente se si è dei professionisti del settore del marketing. Ancor oggi quasi la metà delle aziende italiane si cimenta nel digital marketing senza adoperare alcuna strategia utile per raggiungere il successo. Alla fine dei conti si hanno pochi risultati e tanto rancore. Cosa, che si potrebbe evitare semplicemente pianificando una strategia del digital marketing curata fin nei mini dettagli. Una strategia precisa, chiara, semplice, senza lasciare nulla al caso, ma anche senza la necessità di dover controllare ogni movimento di denaro. Queste carenze fanno soffrire specialmente quelle aziende che non hanno un settore marketing dedicato e il proprietario tende a fare tutto da sé, pur senza possederne le competenze. Spesso vengono ignorati anche i molti vantaggi che il digital marketing è in grado di apportare alle aziende. E il digital marketing stesso viene visto soltanto come un altro settore superfluo, investire nel quale è un optional.

Vantaggi delle strategie del digital marketing
Innanzitutto una buona strategia del digital marketing s’inscrive alla perfezione di un modello di business più ampio. Non bisogna stravolgere gli obiettivi di un’azienda, adattandoli al digital marketing, ma è esattamente il contrario: la strategia e le pianificazioni vanno create in relazione agli obiettivi da raggiungere. Il tutto funziona come un piccolo puzzle: la strategia del digital marketing è flessibile e si adatta alla perfezione alle strategie del business classico. Inoltre il digital marketing mette a disposizione degli interessati una serie di strumenti interessanti. Per esempio l’analisi tecnica del mercato, i click effettuati su una determinata pagina e persino la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti sui social network come Facebook, in modo che la pubblicità sia visibile da milioni di utenti. Un qualunque manager aziendale concorderà nell’affermare che l’aiuto dei social network può rappresentare una marcia in più per una qualsiasi azienda. Non bisogna dimenticare che le attività del digital marketing possono essere tantissime e proprio per questo non bisogna disperdere la propria attenzione, concentrandola, invece, sulla meta che conta davvero. Gli esperti delle strategie di digital marketing consigliano di evidenziare gli obiettivi primari che si vogliono raggiungere e mettere a punto le tattiche giuste per realizzarli. Operando in questo modo si dovranno selezionare bene le risorse tecnologiche e quelle umane, evitando di perdere denaro successivamente. Il tutto va previsto, calcolato prima, e inserito in un più ampio quadro strategico aziendale. Potrebbe accadere che i più entusiasti si dimentichino di eseguire la pianificazione oppure la vedano come un’inutile perdita di tempo. Niente di più sbagliato: la strategia del digital marketing richiede di tempo e attenzione per essere funzionano. Non si tratta di una gara a chi arriva prima, bensì di chi fa la mossa migliore. Ciononostante è meglio evitare strategie troppo complicate ed è meglio servirsi di tattiche spiegabili in pochi fogli. La strategia del digital marketing va spiegata in dettaglio, o almeno condivisa in parte, con gli altri colleghi di lavoro. Questo è necessario perché tutti siano a conoscenza delle strategie e non operino in altre maniere. Per forza di cose la strategia presentata dev’essere dotata dei risultati desiderati e di una dimostrazione su come raggiungerli. Inoltre una buona strategia del digital marketing potrebbe aiutare ad aumentare la popolarità del brand aziendale, al pari di come aumenta la sua reputazione. In molti casi il digital marketing permette anche di avere un asso nella manica in più rispetto alle aziende competitors.

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