Sei curioso di capire le differenze tra Blog e Sito Web? ecco quali sono…

In parole povere, il sito web è una vetrina online dove fornisci delle informazioni alle persone che lo visitano, senza permettere agli utenti di poter commentare o comunicare una loro opinione; mentre invece il blog è più un contenitore di informazioni e contenuti e può essere personale o aziendale dove avviene una comunicazione, anche con gli utenti che possono partecipare alle discussioni, e possono interagire con te o la tua azienda registrandosi a news, eventi o newsletter per rimanere sempre informati.

Il sito web o sito internet è formato da un insieme di pagine web corelate, mentre il blog oltre ad avere questa funzione è un tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica.

Una delle differenze principali come dicevamo prima è la tipologia di comunicazione con i vostri utenti.

IL SITO WEB

Il sito web è un insieme di pagine nel quale sono presenti informazioni, dal sito verso l’utente.

Ad esempio, i siti aziendali hanno sempre la pagina Dove siamo, dove appunto vengono inserite le indicazioni stradali e una mappa per raggiungere più facilmente la vostra azienda.

Il sito web si presenta con una Home Page dove al suo interno vengono inseriti contenuti o servizi che vengono effettuati, per questo motivo viene considerato un sito web vetrina.

Mette a disposizione un menu di navigazione orizzontale o verticale, per facilitare all’utente la ricerca di contenuti o informazioni più importanti.

La problematica di questi siti web aziendali, è che solitamente hanno poche pagine e non subiscono variazioni, rimangono fisse, per molto tempo…. spesso anche troppo.

IL BLOG

Il termine Blog, formato dall’unione di Web e Long, ovvero diario del Web, è composto da pagine ed articoli chiamati anche Post dove viene tenuto un ordine cronologico di pubblicazione.

Grazie al Blog, il web si è evoluto in ciò che oggi viene chiamato web 2.0, dove appunto gli utenti possono interagire con il gestore del blog, il cosi detto Blogger ma non solo anche professionisti o aziende.

IN CONCLUSIONE

Nel blog come nel sito web si possono creare delle pagine statiche di presentazione o con contatti, la pagina che va a subire più variazioni solitamente è proprio la Home o la pagina chiamata News, Eventi, Offerte, Promozioni ecc; dove in ordine cronologico si possono inserire contenuti importanti dando la possibilità agli utenti di rimanere sempre in contatto con la vostra azienda.

Il Blog oggi è diventato lo strumento più efficace quando si parla di siti web aziendali o personali.

Se hai un sito web aziendale o personale e vuoi aggiornarlo, farlo diventare un Blog a tutti gli effetti SOS Marketing è una Web Agency in provincia di Reggio Emilia, può aiutarti e consigliarti il sito web adatto a te.

Ti offriamo un consulenza gratuita accompagnata da un preventivo personalizzato a costi competitivi.

Lascia un commento qui sotto oppure chiamaci telefonicamente al numero 0522882046 o scrivici al nostro indirizzo mail info@sos-marketing.it.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze

R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo

R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito