Se ti piace organizzare degli eventi, dai più semplici come feste di compleanno oppure uscite con amici o colleghi, sino ai più importanti come un matrimonio o una festa di laurea, sei arrivato nel posto giusto. Tanti o pochi che siano, i nostri amici allietano rendono la nostra vita più interessante, emozionante e gratificante: giusto quindi invitarli e renderli sempre più partecipi degli eventi che ci riguardano. Si tenga presente che un utente medio di Facebook nel giro di breve tempo riesce a creare una lista di amici composta da alcune centinaia di utenti, inclusi gli amici reali, familiari, colleghi o semplici conoscenze acquisite sul web. A priori non è quindi così immediato preparare e inoltrare l’invito a un evento a tutti i nostri amici. Per fortuna, la piattaforma per il social network con maggiore numero di accessi al mondo, cioè Facebook, ci viene incontro: l’operazione potrà essere portata a termine con semplicità in pochissimo tempo. Facebook dispone infatti di un meccanismo (inizialmente non presente) grazie al quale è possibile invitare tutti i nostri amici a un evento con un singolo click, senza doverli selezionare uno per uno. Si può inoltre scegliere se invitare tutti i nostri contatti, oppure soltanto quelli appartenenti a un determinato gruppo. Vediamo come.

Aggiungere tutti gli amici a un evento da voi creato
Questo è il caso più generale: siamo noi ad organizzare l’evento e vogliamo invitare tuti i nostri amici su Facebook. Per iniziare, dovremo anzitutto creare l’evento. Poiché l’operazione non è direttamente eseguibile dall’interno dell’app, dovremo accediamo al nostro profilo su Facebook tramite un comune browser (ad esempio, Chrome su Android e su PC, oppure Safari su iOS). All’interno della nostra pagina selezioniamo la voce “Eventi” dal menu di sinistra e clicchiamo poi sul pulsante “Crea” posto nella parte superiore della pagina. Verrà a questo punto presentata una pagina in cui inserire i dati e le informazioni relativi all’evento. Quando avete completato l’inserimento di tutti questi dati, premete sul pulsante “Crea”. Avrete così creato il vostro evento.

Per invitare tutti i nostri amici all’evento appena creato, seguite le indicazioni seguenti.
Cliccate sul pulsante “Invita”: vi verrà presentato un menu a tendina, dove dovrete prima selezionare la voce “Scegli amici” e successivamente la voce “Seleziona tutti”. Abbiamo quasi finito: non vi resta altro da fare che cliccare sul pulsante “Invia eventi” per inviare la notifica di invito a tutti i vostri amici.

Aggiungere tutti gli amici a un evento creato da altri
Accedete alla pagina principale del vostro profilo e selezionate la voce “Eventi” dal menu posto sullo sinistra. Dovrebbero a questo punto essere visualizzati nella pagina gli eventuali eventi a cui siete stati invitati. Selezionate l’evento che vi interessa. Per invitare i vostri amici all’evento sono disponibili due opzioni. La prima consiste nel selezionare la voce “Invita amici” dal menu disponibile sul lato destro della pagina, selezionando poi la voce “Scegli tra i tuoi amici”. La seconda opzione consiste invece nel selezionare la voce “Invita” dal menu posto nella parte superiore della pagina; anche in questo dovete selezionare successivamente la voce “Scegli amici” dal menu a tendina che comparirà. In entrambi i casi vi verrà proposta una nuova pagina (“Invita”), in cui dovrete selezionare la voce “Seleziona tutti” e confermare l’operazione cliccando su “Invia eventi”.