COME ORDINARE CIBO A DOMICILIO SU FACEBOOK : ARRIVA LA CHATBOT

Il settore del food delivered o “cibo a domicilio”: un settore in espansione

Anche l’Italia negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio il food delivery, ovvero la possibilità di ordinare cibo a domicilio utilizzando il proprio pc o smartphone. Non stupisce che anche in Italia sia diventata ormai consolidata questa usanza di poter ordinare cibo, di qualsiasi tipo, a domicilio. Tra i nomi più noti operanti nel settore vi sono senza dubbio Just Eat, Deliveroo e Fodoora, solo per citarne alcuni. E a riprova che il settore del food delivery è assolutamente redditizio e tra i più interessanti per chi vuole investire, lo si capisce anche dai numeri relativi al fatturato, che comprendendo quelli dell’indotto arrivano a sfiorare i 70 miliardi di dollari a livello globale. I punti di forza del settore sono senza dubbio la facilità di prenotazione, la velocità nella consegna e nel pagamento, con quest’ultimo che può avvenire sempre più spesso senza nemmeno pagare in contanti, ma servendosi di carte di credito e simili. Inoltre, olto interessanti sono alcune funzioni di geolocalizzazione, che danno modo a chi utilizza servizi di food delivered di scoprire le migliori realtà culinarie della zona in cui abitano o si trovano.

L’ultima novità: ordinare cibo a domicilio su Facebook

Ma tra le novità più interessanti che riguardano il food delivery o per voler usare l’espressione italiana il cibo a domicilio, vi è senza dubbio quella emersa negli ultimi mesi e che ha per protagonisti i social media come ad esempio Facebook.

Tutto passa dalla creazione e dallo sviluppo delle chatbox, ovvero di programmi capaci di dare vita ad una sorta di conversazione di senso compiuto con un essere umano e dal lancio da parte di Facebook di Order To Foood, che come è facilmente intuibile si caratterizza per il fatto di rendere possibile l’ordinare cibo attraverso il social network più famoso e frequentato del mondo. Già a partire dalla seconda metà del 2016 sono state diverse le catene di ristorazione presenti sul territorio americano che hanno reso possibile l’opzione dell’ordine tramite i chatbox di Facebook. Tra le catene più famose che hanno implementato questo tipo di servizio vi è sena dubbio Burger King e tutto questo ha reso realtà la possibilità di ordinare cibo a domicilio utilizzando Facebook e la chatbox dedicata.

Anche in Italia si può ordinare cibo a domicilio con una chatbox su Facebook

La domanda che sorge spontanea è se anche in Italia, attraverso una chatbox di Facebook, risulta possibile ordinare cibo a domicilio. Ebbene, la risposta è positiva e il merito è tutto di una start up made in Italy il cui nome è Alfonsino e attraverso cui è possibile ordinare cibo a domicilio servendosi di un assistente totalmente virtuale. Il servizio al momento è attivo nella sola città di Caserta, ma l’obiettivo dichiarato dai fondatori della start-up risulta giustamente ambizioso e consiste nel riuscire a diffondere il servizio nelle maggiori metropoli italiane, per rendere la vita di chi vi abita ancora più semplice e smart. Questa start up, che come detto sfrutta le chatbox che Facebook ha recentemente implementato anche per l’Italia, risulta senza ombra di dubbio assai interessante e facile da usare. Riuscirà a fare da apripista alla svolta del settore del food delivery che già da tempo interessa gli Stati Uniti d’America? Secondo gli analisti la risposta è positiva, perchè la possibilità di ordinare cibo attraverso Facebook o qualsiasi altro tipo di social media risulta uno sviluppo ovvio di un settore che è nato per soddisfare in particolare i bisogni di chi è nato e cresciuto in una società segnata da internet e da una quotidianità dove vi è davvero poco tempo per cucinare o uscire a cena.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze

R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo

R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito