COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA SOCIAL ATTRAVERSO I CONTENUTI

La strategia social e i contenuti
Per avere successo sul web bisogna creare contenuti interessanti e soprattutto fare un lavoro costante, quotidiano. Non è un lavoro facile e, passato il divertimento iniziale, si tende a tralasciare l’attività, riducendo la frequenza di pubblicazione. Ciò accade specialmente se ci si occupa direttamente della manutenzione delle pagine, ovvero con risorse interne, perché l’affidamento del compito a persone esterne può consentire un maggiore impegno. In ogni caso, per evitare di far calare l’attenzione del pubblico, ci vuole una strategia che aiuti a garantire la regolarità necessaria. Senza una strategia social da seguire con rigore ci si dirige verso l’insuccesso. Solitamente a portare a una minore presenza sul web per creare contenuti è dovuta alla mancanza di tempo o di idee, ma succede anche che prenda il sopravvento la demoralizzazione per gli scarsi risultati. Come pianificare una strategia social attraverso i contenuti? Il primo passo è la preparazione di un calendario editoriale, un piano mensile con l’indicazione dei temi da trattare, così si decide già prima di cosa scrivere, in modo che al momento della redazione dell’articolo non si resti senza idee. É bene avere il programma un mese per l’altro, ma ovviamente c’è sempre l’opportunità di ritagliare uno spazio per un’eventuale notizia dell’ultima ora qualora servisse aggiungere un tema caldo.

La strategia social sui contenuti: perché è importante?
La buona riuscita del progetto e quindi di un blog o una pagina social è determinata dalla qualità dei suoi contenuti e ovviamente dalla frequenza di pubblicazione. Per questo è importante avere una struttura da seguire. Ma le ragioni sono diverse. Mettere ordine e organizzare il lavoro aiuta ad avere le idee chiare sul lavoro da svolgere, inoltre consente di verificare l’andamento degli articoli pubblicati, verificando i feedback e le reazioni degli utenti ed eventualmente apportare delle modifiche. Fare una pianificazione anticipata permette di disporre di più tempo per cercare e studiare con cura gli argomenti da trattare. Questo metodo porta a una maggiore facilità nell’individuazione dei temi e soprattutto nella loro argomentazione. Naturalmente anche le revisioni sono più semplici, soprattutto se si scrive con un legame a eventi specifici e alle festività, perché si può prevedere di creare contenuti più adeguati. In particolare se si lavora per conto terzi, con il piano si può essere più trasparenti sul report dell’attività realizzata. Ecco come pianificare una strategia social attraverso i contenuti usando calendario editoriale.

Il tempo e la tempistica nelle strategia social con i contenuti
Il tempo è una risorsa preziosa per chiunque, anche e soprattutto per chi deve aggiornare pagine, profili e blog. La strategia social attraverso i contenuti, infatti, grazie al timing può consentire di seguire un programma dettagliato, utile a pubblicare a orari costanti. Questo aspetto aiuta a fidelizzare i lettori, che però si aspetteranno sempre una nuova notizia o informazione a un dato momento della giornata. Non meno importante della tempistica è la riduzione dello stress. La pianificazione della strategia social permette di lavorare con maggiore calma. Scrivere un articolo in fretta porta a commettere errori che incidono sulla qualità dei contenuti, così come si può sbagliare la grafica o altri elementi per la presentazione della pagina. Se si sa come pianificare una strategia social attraverso i contenuti, si possono evitare tali rischi, perché si ha il tempo di verificare ogni dettaglio prima di rendere il post o l’articolo pubblico. Infine la pianificazione dei contenuti aiuta a migliorare il report finale sull’attività svolta. Si ha già a disposizione un resoconto sui temi, sulla data e sull’ora di pubblicazione, a cui si aggiungono solamente le notizie sull’andamento dei post.

 

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