PINTEREST FA UN PASSO AVANTI PER GLI AMANTI DELLA CUCINA

Pinterest si dedica alla cucina
Basta accendere la televisione ci si trova di fronte a un cuoco, professionista o dilettante che sia. Libri, iniziative pubbliche, blog e molto altro ancora viene dedicato a una tradizione antica, altrimenti definita passione moderna. La cucina sembra infatti appassionare grandi e piccoli, persone di tutte le età. Non si tratta, però, solo di preparare ricette creative, ma di scattare fotografie dei piatti realizzati oppure di quelli ordinati al ristorane. Le più disparate pietanze vengono immortalate prima dei essere consumate. In questo contesto c’è una novità: Pinterest fa un passo avanti per gli amanti della cucina. Il suo scopo è quello di aiutare l’utente a trovare il piatto desiderato e a dare sfogo alla propria creatività in cucina. La piattaforma racchiude oltre 15 miliardi di ricette, molto ricercate da chi vuole preparare qualcosa di semplice e innovativo. Gli iscritti interessati a provare nuove pietanze spendono il 5% in più rispetto agli altri per l’acquisto degli ingredienti e passano sul social network molto tempo per rintracciare la ricetta migliore, in particolare il lunedì. Statistiche a parte, vanno evidenziate le nuove funzioni di un sito già studiato per categorizzare e programmare. Si tratta di nuovi filtri di ricerca e della Pinterest Lens.

Le novità di Pinterest in cucina
Pinterest Lens è una sorta di camera all’interno dell’applicazione ed è in gradi di fare un preciso riconoscimento di 175 categorie di prodotti. Grazie alla tecnologia AI può individuare le pietanze dalle immagini scattate dagli utenti e quindi suggerire le ricette per crearle. Se si immortala un solo ingrediente si accede a una lista di ricette contenenti tale alimento. La fantasia non avrà più limiti e basterà vedere un piatto particolare e fare uno scatto per avere le necessarie indicazioni alla sua preparazione. Pinterest fa un passo avanti per gli amanti della cucina, o forse più di uno. Questa novità sbalordisce, ma al suo fianco ci sono i nuovi filtri. Sarà possibile cercare la ricetta conoscendo alcuni ingredienti. É sufficiente selezionare alcune materie prime. Si potranno avere informazioni come il tempo impiegato per creare il piatto e anche la tipologia di dieta, così da sapere se la pietanza sia adatta a vegani, vegetariani o celiaci. Negli Stati Uniti d’America, prossimamente anche in altri Paesi, si può usufruire di Ninja Tip. Se la si vuole usare basta impostare come Stato gli USA. Serve ad avere una panoramica completa sulla ricetta ricercata. Si può inoltre fare una ricerca secondo la classificazione degli utenti che hanno già provato a cucinare tale ricetta.

La funzionalità della cucina di Pinterest
Le nuove opzioni stimolano la curiosità degli iscritti, specialmente quelli che si dilettano a cucinare, ma non manca certo l’interesse degli inserzionisti. Infatti le funzioni introdotte consentono di promuovere prodotti attavero i propri pin. Mentre l’utente fa la sua ricerca, visualizza quanto viene promosso dalle imprese, a loro volta iscritte su Pinterest. La cucina è il tema del momento, ma Pinterest Lens non è sicuramente limitata a questo argomento. Le ricerche vengono messe in relazione con qualsiasi tipologia di fotografia. L’identificazione dei prodotti avviene in ogni caso e serve anche per il loro acquisto. A essere organizzati per le promozioni attraverso i pin sono solamente i Paesi anglofoni, ma la piattaforma vede già gli addetti al lavoro per estendere la stessa opportunità al resto del mondo. Gli advertising consentiranno di aumentare il giro di affari del social network. Pinterest fa un passo avanti per gli amanti della cucina, ma non si ferma certamente, anzi le novità sono un punto di partenza per i prossimi passi che incrementeranno le possibilità di utilizzo della piattaforma.

 

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze
R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo
R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito