Grazie alla sua vasta platea di utilizzatori, Instagram rappresenta un ottimo strumento per promuovere uno specifico marchio o l’attività svolta da un’azienda. Poiché Instagram è per sua natura una piattaforma social visuale, rappresenta sicuramente uno dei modi migliori per pubblicizzare i propri prodotti, raggiungendo un elevato numero di potenziali clienti. Vediamo in questa guida alcune tecniche e consigli che vi permetteranno in breve tempo di promuovere la vostra attività su Instagram, risparmiandovi il costo di onerose campagne pubblicitarie.

Create un account separato per la vostra attività
Un account Instagram con finalità di promozione commerciale dovrebbe essere sempre tenuto separato da un account personale. La pagina dell’azienda che volete promuovere deve contenere esclusivamente immagini relative alla vostra attività; non deve quindi presentare immagini, video o selfie personali. Assicuratevi inoltre di inserire nella vostra biografia un collegamento al vostro sito o negozio online. Scegliete un nome utente e un’immagine (o logo) che rispecchino il tipo di prodotto o servizio che volete promuovere. Cercate di fornire una descrizione il più possibile dettagliata e descrittiva della vostra attività.

Create dei post efficaci
Per i vostri prodotti scegliete e pubblicate delle immagini che siano in grado di impressionare favorevolmente i visitatori. Le immagini devono avere qualità professionale ed essere correttamente dimensionate. Potete anche utilizzare direttamente gli strumenti per la modifica delle immagini integrati nell’applicazione, giocando con i colori e gli effetti grafici. Pubblicate delle foto con soggetti, sfondi e modelli che rispecchino i valori e la tradizione dell’azienda. Potete anche attirare un maggior numero di visitatori con delle offerte o sconti promozionali.

Incrementate i vostri follower
Una tecnica che si dimostra valida per questo scopo è quella di includere nei post degli hashtag che contengano delle parole chiave o frasi inerenti alla vostra attività; se volete, potete anche creare dei vostri hashtag. Coinvolgete i vostri follower e incoraggiateli a pubblicare foto e recensioni dei prodotti che hanno acquistato presso di voi: diventeranno gli ambasciatori della vostra azienda e vi permetteranno di raggiungere un numero ancora maggiore di potenziali clienti.

Cercate di attrarre i visitatori
Accompagnate sempre i vostri post Instagram con didascalie invitanti, in modo tale da ottenere una buona risposta tra i potenziali clienti. Organizzate dei concorsi per attrarre più clienti e premiate i vostri clienti più fedeli con sconti oppure omaggi. Ricordatevi di pubblicare le foto dei premi messi in palio e dei vincitori: serviranno ad amplificare l’effetto della campagna. Rispondete sempre ai commenti e alle notifiche creati dai vostri follower: è il modo più sicuro per instaurare un rapporto duraturo e crea un’immagine di affidabilità e collaborazione con la clientela.

Programmate i vostri post
E’ fondamentale pubblicare i post nei periodi in cui i vostri follower sono maggiormente attivi. Potete ricavare queste informazioni da un semplice esame dello storico dei post pubblicati in passato. Pubblicate contenuti con regolarità (almeno 6-7 immagini alla settimana). Esistono anche alcune applicazioni molto utili (come Schedugram e Latergram) che permettono di programmare in anticipo la data e l’ora di pubblicazione dei post.

Un utilizzo efficace di Instagram vi permetterà di aumentare la fedeltà dei clienti, la fama del marchio e l’immagine percepita dai potenziali clienti. Non avrete più bisogno di andare voi dai vostri clienti, saranno loro a venire da voi!