fbpx

Argomento che divide e fa discutere: la pubblicazione sui social network. I pensieri sono contrastanti. C’è chi sostiene che bisognerebbe pubblicare tutti i giorni e chi, invece, pubblica una volta al mese.

Una regola non esiste ma ti dirò una cosa: QUALITÀ E NON QUANTITÀ!

È importante stilare un piano editoriale per avere tutto sotto controllo e organizzare al meglio i contenuti, capendo cosa e quando pubblicare.

Il primo passo è studiare il mercato di riferimento, valutando le caratteristiche dell’azienda e del prodotto, come ad esempio la stagionalità. Avremo così ottenuto le Buyer Personas.

Se il tuo scopo è aumentare la visibilità, ti suggerisco di sponsorizzare i post (anche con pochi euro) per raggiungere un numero più ampio di persone.

Per capire quando pubblicare ti suggerisco di analizzare i dati delle statistiche presenti in ogni social che utilizzi, individuando così la fascia oraria e giorni più adatti per la condivisione dei contenuti.
Ma attenzione: ogni social ha il proprio pubblico e le proprie peculiarità, perciò il piano editoriale andrà personalizzato.

Per un’azienda il momento migliore è condividere i post nel primo pomeriggio.
Su Facebook nei giorni centrali della settimana, dal mercoledì al venerdì. La gioia del weekend ci rende più social!
LinkedIn è più utilizzato nei giorni feriali ad orari lavorativi.
Per quanto riguarda Instagram va bene pubblicare tutta la settimana anche se il lunedì rappresenta il giorno migliore.

E’ fondamentale curare anche la forma dei contenuti ed io ti consiglio testi brevi e immagini di qualità che aumentano l’engagement!

Come ti ho suggerito prima, è di enorme importanza realizzare un buon piano editoriale!

Non sai da dove partire? Ti darò qualche dritta.

1- Inizia col porti degli obiettivi e focalizzarti su di essi. Ognuno ha scopi diversi ed è importante averli ben chiari per andare in un’unica direzione.
2- Costruisci delle Buyer Personas, ovvero cerca di comprendere il tuo cliente tipo nelle sue caratteristiche personali. 
3- Realizza contenuti originali, frutto della tua invenzione e non copiare! Verrai sicuramente premiato.
4- Scegli giornate e fasce orarie ben definite e ricorda, qualità e non quantità!

Buon piano editoriale a tutti!

Raccontalo ai tuoi amici:
Share