fbpx

Il mercato e i gusti delle persone evolvono e i social media li seguono a ruota. Attraverso la comunicazione sui social raggiungiamo quotidianamente obiettivi di business tangibili che portano un notevole impatto su tutto il marketing funnel dell’impresa.

Il mondo dei social diventa sempre meno virtuale e ci viene in soccorso in periodi difficili come il post-lockdown che stiamo vivendo. Per aiutare le piccole e medie imprese a potenziare le vendite online, Zukerberg e colleghi progettano nuovi modi per sostenere con nuovi mezzi la ripresa economica che vede il mondo digitale in primo piano.

Ecco le novità social dell’estate!

Facebook acquisisce Giphy e lancia Facebook Shops

Pochi mesi fa, Facebook introduce la funzionalità dello shop che da la possibilità di poter creare una sorta di e-commerce per venire incontro al maggior numero di imprese piccole e medie colpite dal lockdown. La creazione dello shop è gratuita e l’azienda può creare un catalogo inserendo i prodotti. Qualsiasi venditore, a prescindere dal suo budget può portare la sua attività online collegandosi con molti clienti in qualsiasi momento. I clienti potranno trovare i negozi sulla pagina di un’azienda, scoprirli attraverso storie o post. Il cliente che necessita di aiuto e assistenza potrà rivolgersi all’azienda tramite WhatsApp, Messenger o Direct.

Un’altra novità legata a Facebook è l’acquisizione del popolare sito per la creazione e la condivisione di GIF, per integrare la massiccia Library di GIF con Instagram e altre app. 

Twitter, Pinterest, Reddit e altri servizi potranno servirsi delle GIF per ora, almeno per ora.
In futuro potrebbe esserci un’ulteriore tensione con questi servizi, diretti competitors di Facebook.

Nasce Tiktok for Business

A queste due grandi novità nel mondo Facebook, Tiktok risponde lanciando una serie di soluzioni pensate esclusivamente per i brand e le loro azioni marketing. Questo lancio nasce con l’obiettivo di coniugare la creatività con i valori del brand. Intanto, oltreoceano, l’astio nei confronti dell’app cinese cresce e gli americani provano a mettergli i bastoni fra le ruote…

Instagram risponde con IG Reels

Il 5 agosto sbarca Instagram Reels sfidando ufficialmente il colosso cinese Tiktok. Questa storia ci ricorda molto quella di qualche anno fa: Snapchat stava spopolando e Instagram viene integrato con le Instagram Stories. Chissà se Tiktok farà la stessa fine toccata a Snapchat.

LinkedIn lancia Open To Work

Il colosso di Microsoft rende la vita più semplice a chi è in cerca di lavoro: attivando l’opzione Open To Work, tutti i visitatori vedranno che sei aperto a nuove opportunità. Alla tua foto verrà applicata una cornice verde con la dicitura “Open To Work”. Inoltre potrai decidere se solo i recruiter potranno vedere la tua disponibilità oppure tutta la comunità LinkedIn.

WhatsApp Business aggiunge il QR Code e i link

Per farti trovare in un batter d’occhio basterà creare il tuo QR Code Business e inserirlo nel packaging, insegne o materiali promozionali relativi alle attività. La nuova opzione permetterà di scansionare il QR Code aziendale e contattarla immediatamente. Questo renderà il contatto molto più immediato e non ci sarà più bisogno di aggiungere il contatto in rubrica, per poi passare su WhatsApp e infine avviare la chat. Inoltre, per agevolare la condivisione di schede prodotto aziendali, WhatsApp aggiunge i link al servizio catalogo. Per condividere un articolo sarà sufficiente copiarne il link e inviarlo sui social. 

E tu stai seguendo le ultime novità sui social? Come stai gestendo le tue pagine aziendali?

Per affermare la propria presenza online è fondamentale essere sempre aggiornati sulle ultime funzioni offerte dai social network. Affidarsi a una web agency è il metodo migliore per avviare una strategia di social media marketing precisa e costante per emergere e accrescere la brand awareness.

Il nostro team è a tua completa disposizione per curare le tue pagine social e farla crescere mese dopo mese. Per ogni dubbio o informazione, contattaci e ti offriremo una consulenza gratuita senza impegno 😉

Raccontalo ai tuoi amici:
Share