Sito web per fotografi

Il sito web per fotografi: un’opportunità
Oggi moltissime persone hanno un proprio spazio online per promuovere l’attività o semplicemente per condividere una passione. Chi svolge una professione nell’ambito della fotografia ha più che mai bisogno di una vetrina in cui mostrare le proprie competenze e offrire servizi o prodotti. Un sito web per fotografi serve a costruire un brand e un’immagine del lavoro svolto. Si deve avere un marchio personale che descriva il professionista, le sue abilità e le sue fotografie, esponendole online. Una selezione delle immagini scattate serve ad attirare l’attenzione e a far vedere al potenziale cliente le capacità, spiegando quali siano i vantaggi per chi si affida al fotografo. Le pagine online consentono di raggiungere un ampio numero di potenziali acquirenti, perché si tratta di aprire una vetrina visibile da qualsiasi dispositivo in ogni momento, ma soprattutto si può trasformare lo spazio sul web in un vero e proprio negozio. Infatti le fotografie diventano libri, servizi fotografici, stampe e tanti altri prodotti da costruire intorno agli scatti frutto della propria creatività oppure dei lavori compiuti su commissione. Il ritorno di clientela con qualche pagina ben strutturata su internet è una sicurezza.

Quali sono i vantaggi di un sito web per fotografi?
Costruire un sito internet significa dialogare con i potenziali clienti, con tutte le persone che prima di acquistare un prodotto cercano informazioni, prezzi e venditori in internet. Prima di entrare in un negozio tradizionale, il consumatore medio accende il computer, apre il motore di ricerca e comincia a raccogliere notizie sul prodotto o sul servizio a cui è interessato. Non va neppure trascurato un dato importante: in Italia gli acquirenti sul web, che usano regolarmente l’e-commerce, sono 13 milioni, quindi perché non vendere direttamente tramite il sito web per fotografi? Si aumenta la clientela, la si gestisce attraverso il computer senza la necessità di un negozio offline. Se lo studio fotografico c’è già il sito internet serve a pubblicizzare l’attività, mentre la vendita online può affiancare il lavoro tradizionale con lo scopo di incrementare il giro di affari. Il web offre anche l’opportunità di avere un contatto diretto con i potenziali acquirenti, di rispondere alle domande e di convincere. Potrebbe essere utile anche avere un blog, con l’obiettivo di raccontare la filosofia dei propri scatti, di raccontare le esperienze e l’attività. Solitamente lo story telling piace molto alle persone.

Cosa serve per realizzare un sito web per fotografi?
Ci vuole uno spazio adeguato, pagine dedicate alle varie parti del lavoro e alla biografia del professionista, con contenuti interessati e immagini capaci di attirare l’attenzione. Il portfolio è sicuramente una delle parti più importanti nel sito web per fotografi. Si deve prevedere un’integrazione con i social network per consentire ai visitatori di condividere immagini o contenuti resi disponibili, così da aumentare la pubblicità. Collegare le pagine a profili sui social network aiuta a raggiungere le persone. La grafica scelta per strutturare il sito deve essere pensato per il target di clienti da raggiungere. Infine si devono attuare azioni integrate per ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, così che possa essere trovato facilmente dalle persone. Vanno individuate parole chiave per consentire agli utenti di rintracciare le pagine web, perché le proprie pagine siano in cima alla lista dei risultati. Chi comincia ad avere una presenza qualificata su internet si rende conto di quanto sia utile essere online, perché agli occhi dei potenziali clienti si è più professionali e attivi.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze

R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo

R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito