Sito web per avvocato o studio legale

Internet ha reso multimediali quasi tutti i professionisti che per riuscire ad avere maggiore visibilità si devono moderinizzare e digitalizzare la propria offerta commerciale e le proprie attitivà.
Questo accade anche per gli avvocati che per poter essere certi di ottenere un ritorno economico devono affidare a un team di esperti di marketing la realizzazione di un sito web per avvocato e del suo studio legale.

Perchè è importante un sito web di uno studio legale
Quasi tutte le persone che oggi hanno bisogno di un qualunque servizio o prodotto, prima di effettuare un acquisto o recarsi presso uno studio legale o da un avvocato, consultano internet.
Questo accade perchè l’utente ha sete di sapere, di arrivare informato davanti allo studio di un avvocato per poter meglio effettuare le proprie scelte a casa prima di compromettersi con un professionista che in realtà poi non soddisfa i bisogni e le esigenze per le quali lo si è contattato.
Se si considera che internet oggi pullula di offerte di servizi provenienti dai siti web per avvocato e studio legale, si comprende quanto sia importante creare un sito proprio al fine di garantirsi la visibilità.
Il sito web per avvocato e per il suo studio legale, consente anche di risparmiare ingenti cifre di denaro che in passato si spendevano per pubblicizzare la propria attività in radio o carta stampata.
Sicuramente internet e i siti web rappresentano una forma di pubblicità molto più economica e produttiva perchè l’utente può accedere al sito in qualsiasi momento della giornata per informarsi su cio che l’avvocato offre.
Il sito web di uno studio legale deve contenere in maniera chiara e fruibile con facilità il listino prezzi da applicare per i diversi servizi offerti e i contatti dell’avvocato che può risolvere la questione per il quale verrà contattato.
Ogni avvocato o studio legale che chiede venga creato un sito ad hoc, deve anche specificare il campo nel quale è specializzato al fine di selezionare all’origine il proprio target di clientela.

Vantaggo di un sito web per avvocato e del suo studio legale
Creare un sito web è sostanzialmente allestire una vetrina virtuale nella quale il titolare dello studio legale, commercializza i servizi che offre nello svolgimento della propria attività.
In esso devono perciò essere ben visibili i servizi e le prestazioni di cui si occupa comprensivi dei contatti che lo rendono reperibile.
In questo modo il potenziale cliente potrà avere modo di visionare il sito per poi contattare l’avvocato qualora lo ritenesse opportuno.
E’ importantissimo dunque che ai servizi offerti siano affiancati il listini dei prezzi perchè probabilmente un cliente non entrerà mai nello studio legale di un avvocato senza sapere quanto possa costargli una pratica.

A quale target di clientela rivolgersi
Per poter essere certi che la creazione del sito web per avvocato possa attrarre clienti reali e non solo visite virtuali, la trasparenza è la prima via di canalizzazione del target. L’indicazione della tipologia di prestazione offerta con i relativi prezzi costituisce la prima scrematura che avviene su internet. Il navigante si soffermerà principalmente su questi aspetti prima di contattare lo studio legale.
Anche in questo caso l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale. L’utente attraverso la disposizione e la facilità di accesso alle varie sezioni del sito, inconsicamente sarà portato a fidarsi o meno dei servizi proposti.
Uno studio legale ottimo, con avvocati preparati ma con un sito web scarno e poco curato non risulterà affidabile agli occhi di un utente sconosciuto che cerca risposte e professionisti ai quali affidare i propri problemi di natura legale da risolvere.
Dopo aver individuato e settoriato il target di clientela che desidera avere presso il proprio studio legale, si deve necessariamente procedere all’ottenimento della visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Posizionamento SEO, Visibilità e Geolocalizzazione
Un sito web per avvocato o per studio legale deve seguire delle regole prestabilite per poter essere certo di ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca che gli consentiranno di posizionarsi tra i primi risultati ottenuti dalla ricerca dell’utente.
Il sito web di un avvocato per il suo studio legale dovrà contenere un linguaggio specifico e mirato ideato secondo la logica del SEO che contenendo parole chiave specifiche, rimanderanno l’utente al proprio sito ogni qualvolta egli effettuerà una ricerca affine ai servizi offerti all’interno dello studio legale.
Una volta posizionatisi tra le prime opzioni, il sito web sarà visitato dal navigante, il quale preferita trovare una proposta commerciale chiara e pulita, individuabile con semplicità. Dovrà poter reperire con velocità tutte le informazioni necessarie che lo porteranno a contattare l’avvocato per fissare un appuntamento.
Un aspetto di fondamentale importanza è la geolocalizzazione che in base alla posizione di connessione dell’utente, proporrà il sito web per avvocato a lui più vicino. Essere geolocalizzati è una carta vincente che consentirà di ottenere più facilmente dalla visita web un ritorno di clientela.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web?

Compila subito il form di contatto oppure chiamaci al numero 0522 882046 

R

CONSULENZA

Ti consigliamo il sito web adatto alle tue esigenze
R

PREVENTIVO

Studiamo un preventivo competitivo
R

ANTEPRIMA

Progettiamo e sviluppiamo una bozza per il tuo nuovo sito