Trovare e aggiungere nuovi amici alla rubrica di Snapchat è un’operazione molto semplice, basterà seguire le indicazioni che vi verranno fornite in questa guida. Attraverso pochi semplici passaggi sarete in grado di far crescere la vostra rubrica, aggiungendo nuovi amici (‘snapchatter’) con cui scambiarvi gli snap e comunicare in modo diretto tramite la chat. Il primo passo da compiere è quello di aprire l’applicazione Snapchat e cliccare sull’icona a forma di piccolo fantasma posta nella parte superiore della schermata principale dell’app (quella che mostra la visuale ripresa dalla fotocamera). Verrete a questo punto reindirizzati alla pagina del vostro profilo, dove dovrete cliccare sulla voce “Aggiungi Amici”. Vi verranno a questo punto proposte diverse modalità, attraverso le quali è possibile aggiungere nuovi amici a Snapchat: vediamole insieme una per una.

Aggiunta di amici tramite nome utente
Con Snapchat non è possibile aggiungere un amico alla rubrica utilizzando il suo nome reale oppure il suo indirizzo e-mail. Dovrete quindi chiedere al vostro amico il suo nome utente (username), fornito in fase di registrazione dell’account e non più modificabile (si noti come il nome utente è diverso dallo pseudonimo utilizzato nella chat, che a differenza del primo è invece modificabile in ogni momento). Inserite a questo punto il nome utente dell’amico da aggiungere nell’apposita casella di testo e cliccate sul pulsante “+ Aggiungi” che apparirà sulla destra per inviare la richiesta all’amico interessato. Il pulsante cambierà colore è verrà visualizzata la scritta “Aggiunto”. Se il pulsante non compare, significa che il nome utente inserito non è valido: qualora ciò avvenga, verificate di avere inserito correttamente tutti i caratteri che lo compongono.

Aggiunta di amici dalla rubrica
Nella pagina del vostro profilo, dovrete questa volta selezionare, dalla lista “Aggiungi Amici”, la voce “Aggiungi da Rubrica”. Con questo metodo potrete aggiungere un amico il cui numero di cellulare è già presente tra i vostri contatti. Nella schermata successiva Snapchat vi informerà che per attivare questa funzionalità l’app eseguirà un accesso ai dati relativi ai vostri contatti: premete sul pulsante “Continua”, e sul pulsante “OK” che apparirà successivamente, per autorizzare l’accesso ai vostri contatti. L’applicazione verificherà se qualche numero presente tra i vostri contatti è associato a un utente registrato su Snapchat: in caso affermativo, l’utente verrà automaticamente aggiunto alla lista dei vostri amici. Questo metodo è molto comodo, poiché consente di aggiungere amici in modo automatico e, a differenza del metodo precedente, non è necessario conoscere il loro nome utente su Snapchat.

Aggiunta di amici tramite snapcode
Lo snapcode non è altro che un particolare di tipo codice QR: ogni utente Snapchat ha il proprio snapcode, visibile all’interno della pagina del proprio profilo. Per utilizzare questo metodo sarà quindi sufficiente puntare la fotocamera di Snapchat sullo snapcode dell’amico da aggiungere. Se non avete a portata di mano lo smartphone dell’amico, potete chiedergli di condividere il suo snapcode tramite e-mail, SMS oppure di pubblicarlo su un sito.

Aggiunta di amici posti nelle vicinanze
Questo è sicuramente il metodo più rapido che, sfruttando la tecnica della geo-localizzazione, permette di trovare e aggiungere utenti poste nelle nostre vicinanze. Per utilizzarla, selezionate la voce “Aggiungi Vicini” dalla lista “Aggiungi Amici” nella pagina del vostro profilo. Dopo qualche istante, l’app visualizzerà la lista degli utenti Snapchat posti intorno a voi. vi basterà a questo punto premere sul pulsante “+” per aggiungerli alla vostra rubrica.